L’anno 2016 il giorno 24 del mese di gennaio alle ore 10.30, in seconda convocazione, nella sala riunione dei locali concessi in comodato d’uso dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore di Agira, sita in via Quieto s.n.c., si è riunita l’Assemblea Straordinaria dell’intestata Associazione, regolarmente convocata ai sensi degli artt. 14 e 15 dello Statuto, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Approvazione nuovo Statuto.
Sono presenti i signori: Garrubbo Orazio, Serrafiore Giuseppe, Ensabella Filippo, Torrisi Alfio, Minnì Rosario, Milazzotto Francesco, Failla Filippo, Zarbo Ferdinando, Sgroi Gaetano, Amoruso Angelo, Amoruso Gaetano di Angelo, Amoruso Gaetano di Innocenzo, Amoruso Rosa, Ruisi Pietro, Conti Orazio, Naselli Filippo, Cavallaro Calogero, Lupo Orazio, Ingallina Giuseppe, Innuso Antonino, Salbà Carmelo, Siscaro Rosario, Troina Gaetano, Daidone Mario, Di Blasi Giuseppe, Realforte Liborio, Trovato Maurizio, Ferruggia Gaetano, Brex Filippo, Carcione Angelo, Ariti Carmelo, Cardaci Santo, Graziano Gioacchino, Fagone Mario,
Presiede la seduta il Presidente Orazio Garrubbo. Svolge le funzioni di segretario Filippo Failla.
Il Presidente, constatato e fatto constatare che, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto, sono presenti più di un quinto dei soci, esattamente trentaquattro su ottantaquattro soci, dichiara valida la seduta e dà avvio ai lavori.
Comunica che il Consiglio direttivo ha rilevato che si rendeva necessario rivedere ed aggiornare lo Statuto istitutivo dell’Associazione, per renderlo più rispondente, alla luce anche dei più recenti orientamenti normativi sugli ecomusei, ad un’idea di museo aperto alla comunità locale ed al rapporto più generale con la realtà esterna. Il Consiglio direttivo ha dato incarico ai soci consiglieri Filippo Ensabella e Giuseppe Serrafiore di provvedere a presentare al Consiglio direttivo le proposte di modifiche ed integrazione, dopo aver raccolto le proposte di tutti i soci. In tal senso, è stata consegnata a ciascun socio copia dell’attuale Statuto per annotare le proposte migliorative e per garantire il massimo coinvolgimento di tutti i soci. I consiglieri incaricati hanno provveduto, quindi, a definire la bozza del nuovo Statuto che è stato sottoposta all’attenzione del Consiglio direttivo nella seduta del primo dicembre e, dopo attento esame analitico articolo per articolo, la bozza è stata approvata all’unanimità. Chiede, quindi, ai soci consiglieri Filippo Ensabella e Giuseppe Serrafiore di illustrare e presentare tale bozza ai soci, per poi, dopo attento esame e le eventuali modifiche ed integrazioni, votare per la sua approvazione.
Filippo Ensabella e Giuseppe Serrafiore evidenziano che, in attuazione del mandato ricevuto dal Consiglio direttivo del 31 gennaio dello scorso anno, hanno acquisito le proposte di modifiche e di integrazione di tutti i soci, sia in via formale che soprattutto in modo informale. Hanno provveduto a fare una ricognizione normativa e all’esame di diversi statuti di associazioni similari, soprattutto di altre realtà regionali. Sulla base di questi elementi, hanno provveduto a definire la bozza di Statuto che è stata sottoposta all’attenzione del Consiglio direttivo e da questo approvato. Provvedono, quindi, a dare lettura dei diciassette articoli della bozza, articolo per articolo, per spiegare le ragioni della loro formulazione e per dare la possibilità all’assemblea di emendarli, come di fatto avviene in seguito alle proposte effettuate dai soci interventuti.
Infine il Presidente chiede all’assemblea di procedere alla votazione della bozza dello Statuto, che viene approvata all’unanimità.
Il Presidente, nel ringraziare i soci consiglieri Filippo Ensabella e Giuseppe Serrafiore per il lavoro svolto ed esprimere vivo compiacimento per il rilevante contributo e l’ampia partecipazione dei soci, fa presente che provvederà alla stampa del nuovo Statuto per darne copia a ciascun socio.
La seduta viene tolta alle ore 11.45.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Presidente Il Segretario
Orazio Garrubbo Filippo Failla