FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'INTERCULTURA SOLIDALE
20 dicembre 2015
Il Museo dell’Acciuga di Aspra, realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri, unico nel suo genere, racconta le tradizioni della pesca e della lavorazione dell’acciuga. Tra foto d'epoca, antichi barili, scatole, lampare e la promozione di Aspra con il suo prezioso pesce azzurro, si è tenuto il Gran Gala di chiusura del terzo Festival dell’Intercultura Solidale TumìAmì.
Si sono alternati momenti di musica popolare, letture di poesie siciliane, degustazione di prodotti tipici della tradizione marinara di Aspra. La giornata è stata anche l'occasione di uno scambio interculturale con trenta giovani studenti provenienti da diversi paesi (Spagna, Estonia, Serbia, Lituania, Armenia), ospiti dell'università di Palermo per il progetto Intercultural youth exchange for reciprocity integration and interaction among cultures del Programma Erasmus. A tal proposito, i ragazzi hanno realizzato un workshop specifico sull’acciuga e la storia della sua lavorazione e durante la serata ci sono stati momenti dedicati allo scambio di conoscenze ed esperienze (racconti, leggende, tradizioni, canzoni) legate alla tradizione marinara dei diversi paesi partecipanti. Hanno realizzato e donato al Museo un opera per Sard'art un gemellaggio artistico che con i colori dell'arte racconta la Sicilia, la Spagna, l'Estonia, la Serbia, la Lituania e l'Armenia in un piccolo pezzo di barca.
In questa occasione, in rappresentanza del nostro Museo, tutto il direttivo e una nutrita rappresentanza di soci che, in qualità di ambasciatori della cultura e delle tradizioni della terra, hanno condiviso con i cittadini di Aspra e con tutti coloro che hanno partecipato all’evento, un ideale gemellaggio fra la cultura e le tradizioni marinare di Aspra e quelle contadine legate alla terra di Agira. Entusiasmante è stato lo scambio di doni tra il nostro presidente, Orazio Garubbo e il presidente del Museo dell'Acciuga, Girolamo Balestrieri.
Degna di nota è stata la musica dei porti con Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta . Emozionante il momento dedicato al Legality Mob alla Conclusione del Tumì Amì con Gianluca Maria Calì, Elisa Martorana, Federica Colletta e il team di telejato.
E' bene ricordare che il gemellaggio tra i due musei si è potuto realizzare per l'opera mediatrice di Valentina Cicirello che ricopre il ruolo di vicepresidente di Life and Life, un'organizzazione umanitaria internazionale (www.lifeandlife.org). Uno dei progetti riguarda la realizzazione di un Centro ospedaliero VinCenter in Bangladesh, in memoria del padre di Valentina Vincenzo Cicirello, la cui progettazione tecnica sarà realizzata dall'Univesità degli studi di Palermo.
Tratto dalle pagine di Facebook del museo dell'Acciuga di Aspra
Mario Fagone