Pubblicato da
Mario Fagone in
News · 19/11/2016 17:13:00
Pubblicato da
Mario Fagone in
News · 14/5/2016 16:13:00
ARCHEOLOGIA AD AGIRA DAL XVII SECOLO
L'Associazione Ecomuseo di Cultura Materiale Sac. Silvestro Nasca promuove attività di ricerca, formazione e informazione finalizzata al recupero, alla consevazione a alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale legato alle antiche pratiche lavorative della passata civiltà contadina e artigianale, alla storia a alle tradizioni della comunità di Agira.
Il Museo Regionale Interdisciplinare di Enna, che tra le sue collezioni espone anche complessi di cose archeologiche di Agira, promuoveattività in diversi centri del territorio come antenne del museo. Il museo si deve fare carico di un laboratorio per la conoscenza della memoria storica, contribuendo così allo sviluppo. Gli antichi ci riguardano, per fare una citazione di Luciano Canfora.
Nel XVIII secolo ad Agira si fanno riflessioni sulla storia antica della città: segneranno tutta la storiografia locale successiva. La cultura locale, ben inserita nella grande cultura del momento, si interroga sull'antico alla ricerca di motivazioni per lo sviluppo. Ovviamente, parlando di cultura locale ci riferiamo ad un numero limitato di persone; la democratizzazione della cultura è ancora di là da venire. E d'altra parte certe scoperte possono essere ormai superate, ma questo non deve limitarne la portata.